ARCHIVIO: Corsi di Formazione per Insegnanti


 

Il Dipartimento ha organizzato negli anni passati diversi corsi di aggiornamento per docenti di Fisica delle Scuole Secondarie Superiori (in collaborazione con l'AIF). Qui è possibile scaricare programmi e materiali relativi alle lezioni.

 

Anno Accademico 2016-2017

Corso di formazione di didattica della Fisica Moderna

 

Corso in presenza - 40 ore:
Corso di formazione e aggiornamento su temi della Fisica Moderna per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni del corso riguardano temi di fisica quantistica, relatività e cosmologia per un totale di 40 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15:00 presso l'aula B del Dipartimento di Matematica e Fisica in via della Vasca Navale 84. Il programma prevede un incontro a settimana dal 20 ottobre 2016 a febbraio 2017.
continua a leggere...

 

Anno Accademico 2014-2015

Corso di formazione per docenti della scuola secondaria di secondo grado 2014-15

27 novembre 2014 - 15 gennaio 2015

 

L'insegnamento della fisica moderna e contemporanea secondo le nuove indicazioni ministeriali
Il corso di formazione per insegnanti in servizio, indirizzato principalmente ai docenti di matematica e fisica nella scuola superiore, approfondirà le tematiche legate all'insegnamento della fisica quantistica e della meccanica relativistica che è stato introdotto nel quinto anno della scuola superiore dalle nuove indicazioni nazionali emanate dal MIUR.
Il corso fa parte dell'offerta didattica del Master-Perfezionamento IDIFO5 coordinato dall'Università degli Studi di Udine e realizzato in collaborazione con le sedi universitarie nelle quali è attivo il PLS-Fisica. Pertanto, per coloro che lo desiderino, sarà possibile acquisire tre crediti formativi dopo aver sostenuto una prova di valutazione.
Il corso si svolgerà presso la sede dell'Università Roma Tre in Viale G. Marconi 446, 00146 Roma, secondo l'orario e il programma in fondo alla pagina. Sono disponibili 50 posti.
Le domande di ammissione al corso dovranno pervenire entro il giorno 20 novembre 2014. Nel caso in cui le richieste di ammissione superassero il numero di posti disponibili la selezione dei candidati sarà basata sull'ordine di arrivo della domande.
L'iscrizione al corso è gratuita. Coloro che intendessero acquisire tre crediti formativi IDIFO, dovranno effettuare apposita domanda all'Università degli Studi di Udine unitamente alla ricevuta della tassa di iscrizione al corso singolo, secondo modalità che verranno specificate in seguito.

 

continua a leggere...

 


Anno Accademico 2010-2011

Seminario di didattica interdisciplinare della Fisica e delle Scienze

 

Anno Accademico 2011-2012

Didattica multicolore delle Scienze Fisiche e Naturali

 

Il Seminario di Didattica Interdisciplinare della Fisica e delle Scienze è attuato nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS) e consiste in otto incontri di approfondimento metodologico e di aggiornamento scientifico associati a laboratori di progettazione educativa finalizzati anche all'individuazione di metodiche per l'orientamento formativo dei giovani. Il Seminario è rivolto principalmente ai docenti di Fisica, Matematica e Scienze in servizio nella scuola secondaria e sarà caratterizzato dalla condivisione delle esperienze e competenze sia dei relatori che dei partecipanti.
Le attività si svolgeranno presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi RomaTre, a partire dal 17 gennaio 2012. Sono previsti due incontri mensili, secondo il programma di seguito allegato. La partecipazione è aperta a tutti i docenti in servizio ed è gratuita. Sono previsti 35 posti. Per iscriversi è sufficiente compilare entro il 22 dicembre 2011 il modulo online disponibile di seguito indicato. Se il numero delle domande sarà superiore al numero di posti disponibili, ai fini dell'ammissione si seguirà il criterio dell'ordine di arrivo della domanda.
Il seminario fa parte dell'offerta formativa del Master e Corso di Perfezionamento IDIFO3 e pertanto i partecipanti potranno avere il riconoscimento dei relativi crediti, attraverso la modalità di iscrizione al corso singolo IDIFO3.

 

Scarica il programma in formato pdf

 

Gli incontri si terranno nell'aula 1B, presso la sede delle Facoltà di Scienze Mat. Fis. Nat., via Segre 2.

 

continua a leggere...

 

Anno Accademico 2009-2010

Il laboratorio didattico di Fisica e di scienze nella cooperazione educativa tra scuola e mondo della ricerca

 

Anno Accademico 2008-2009

Il ruolo dell'Astrofisica nella Didattica interdisciplinare delle Scienze

 

Anno Accademico 2007-2008

L'apprendimento significativo della Fisica Quantistica

 

Anno Accademico 2006-2007

La didattica di laboratorio e i traguardi della Fisica Contemporanea

 

Anno Accademico 2005-2006

La Fisica Terrestre e dell'Ambiente e le sue ricadute didattiche interdisciplinari

 

Anno Accademico 2004-2005

La Teoria della Relatività


Programma del corso:
  • Lezione n.1 del 13 aprile 2005 ore 16:00 - Dip. di Fisica Aula C
    Prof. G.Degrassi
  • Lezione n.2 del 20 aprile 2005 ore 16:00 - Dip. di Fisica Aula C
    Prof. G.Degrassi
  • Lezione n.3 del 27 aprile 2005 ore 16:00 - Dip. di Fisica Aula C
    Prof. G.Degrassi
  • Lezione n.4 del 3 maggio 2005 ore 16:00 - Dip. di Fisica Aula C
    Prof. G.Degrassi

 

Anno Accademico 2003-2004

La crisi della Fisica Classica

 

Anno Accademico 2002-2003

Fisica delle particelle elementari

  • Lezione 1
    La Fisica delle particelle elementari: la teoria, gli esperimenti
    Relatore: Dott.ssa Alessandra Tonazzo
  • Lezione 2
    Acceleratori e rivelatori di particelle
    Relatore: Dott.ssa Alessandra Tonazzo
  • Lezione 3
    Il neutrino: una particella senza massa?
    Relatore: Dott.ssa Domizia Orestano
  • Lezione 4
    Raggi cosmici e particelle elementari
    Relatore: Dott. Severino Bussino