Corsi di Formazione di Fisica per Insegnanti


 

ARCHIVIO

 

Corso di formazione di didattica della Fisica Moderna a.a. 2016/2017

 

Corso in presenza - 40 ore:
Corso di formazione e aggiornamento su temi della Fisica Moderna per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni del corso riguardano temi di fisica quantistica, relatività e cosmologia per un totale di 40 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15:00 presso l'aula B del Dipartimento di Matematica e Fisica in via della Vasca Navale 84. Il programma prevede un incontro a settimana dal 20 ottobre 2016 a febbraio 2017.
continua a leggere...


 

Corso on Line di Fisica Moderna

 

Il nostro Dipartimento partecipa al Corso on line di fisica Moderna, voluto dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica e realizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi Roma Tre. Il corso prevede 15 CFU (Crediti Formativi Universitari, dove un CFU corrisponde a 24 ore di impegno, tra lezioni, esercitazioni e studio) acquisibili in un anno ed è composto da 6 moduli: Fisica Quantistica, Relatività Ristretta. Ottica Quantistica e Laser, Fisica delle Particelle Elementari, Fisica della Materia Condensata, Astrofisica e Cosmologia, per un totale di circa 120 ore di lezioni frontali tradizionali. Il nostro Dipartimento, in particolare, ha collaborato alla realizzazione dei moduli di Fisica Quantistica, Fisica della Materia Condensata, Astrofisica e Cosmologia.

 


 

Master Idifo

 

Il Dipartimento partecipa con il "Corso online M6 - Astrofisica osservativa per la didattica e la comunicazione della Fisica" al Master di secondo livello Idifo (Innovazione Didattica e Orientamento), coordinato dall'Università di Udine e realizzato in convenzione con le sedi universitarie in cui è attivo il PLS per la Fisica. Il Master prevede 60 crediti acquisibili in due anni, è attuato sia attraverso corsi a distanza, supportati da una piattaforma dedicata, che attraverso corsi e laboratori in presenza. Oltre all'acquisizione del titolo relativo al Master è offerta anche l'opportunità di avere il riconoscimento di un numero minore di crediti attraverso la modalità Corso di Perfezionamento o l'iscrizione al Corso Singolo.
[...continua a leggere]