Corsi di Formazione di Fisica per Insegnanti


 

ARCHIVIO

 

Corso di formazione di didattica della Fisica Moderna a.a. 2017/2018

 

Corso in presenza - 40 ore.
Corso di formazione e aggiornamento su temi della Fisica Moderna per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni del corso riguardano temi di fisica quantistica, relatività e cosmologia per un totale di 40 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso l'aula B del Dipartimento di Matematica e Fisica in via della Vasca Navale 84. Il programma prevede un incontro a settimana per tutti i mercoledì dal 25 ottobre 2017.

 

Iscrizione

 

Iscrizione gratuita. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 5 ottobre 2017.
Sono previsti 50 posti. Se il numero delle domande sarà superiore al numero di posti disponibili, ai fini dell'ammissione si seguirà il criterio dell'ordine di arrivo della domanda dando la precedenza alle scuole partner del PLS.

 

MODULO DI ISCRIZIONE
 
PROGRAMMA

 

Certificazione

 

Attestato di partecipazione: il Dipartimento di Matematica e Fisica è ente accreditato per la formazione in base al Decreto Ministeriale 10 luglio 2000, n. 177 art. 1 (e alla nuova Direttiva n.170 del 21 marzo 2016 art. 1).

 

 


 

Corso on Line di Fisica Moderna

 

Il nostro Dipartimento partecipa al Corso on line di fisica Moderna, voluto dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per l'autonomia scolastica e realizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Università degli Studi Roma Tre. Il corso prevede 15 CFU (Crediti Formativi Universitari, dove un CFU corrisponde a 24 ore di impegno, tra lezioni, esercitazioni e studio) acquisibili in un anno ed è composto da 6 moduli: Fisica Quantistica, Relatività Ristretta. Ottica Quantistica e Laser, Fisica delle Particelle Elementari, Fisica della Materia Condensata, Astrofisica e Cosmologia, per un totale di circa 120 ore di lezioni frontali tradizionali. Il nostro Dipartimento, in particolare, ha collaborato alla realizzazione dei moduli di Fisica Quantistica, Fisica della Materia Condensata, Astrofisica e Cosmologia.

 


 

Master Idifo

 

Il Dipartimento partecipa con il "Corso online M6 - Astrofisica osservativa per la didattica e la comunicazione della Fisica" al Master di secondo livello Idifo (Innovazione Didattica e Orientamento), coordinato dall'Università di Udine e realizzato in convenzione con le sedi universitarie in cui è attivo il PLS per la Fisica. Il Master prevede 60 crediti acquisibili in due anni, è attuato sia attraverso corsi a distanza, supportati da una piattaforma dedicata, che attraverso corsi e laboratori in presenza. Oltre all'acquisizione del titolo relativo al Master è offerta anche l'opportunità di avere il riconoscimento di un numero minore di crediti attraverso la modalità Corso di Perfezionamento o l'iscrizione al Corso Singolo.
Area riservata (è necessaria la password)
[...continua a leggere]