Corsi di Formazione di Matematica per Insegnanti


EDIZIONI PRECEDENTI

Corso di formazione di didattica della Matematica e Statistica: un coro a due voci Italia - Spagna [a.a 2018-19]


Destinatari: Docenti scuola secondaria
Corso di formazione e aggiornamento su temi della Matematica della Statistica per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni del corso riguardano aspetti interculturali della matematica, nonché temi di Statistica, in particolare: il concetto di grafo e altri concetti combinatorici a partire dalla realizzazione di trecce artigianali, e l'uso dei grafici rappresentativi di probabilità e statistica nei mezzi di comunicazione. Le lezioni si svolgeranno il giorno 12 marzo dalle ore 10:00 alle ore 16:30 presso il Dipartimento di Matematica e Fisica in Largo San Leonardo Murialdo 1, aula 211, per un totale di 6 ore di formazione, con la collaborazione di docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma tre e della Facoltà di Scienze dell'Educazione dell'Università di Granada (Spagna). Una parte delle lezioni sarà svolta in lingua inglese.

 

L'obiettivo del corso è l'aggiornamento dei docenti delle scuole secondarie con lo scopo di promuovere e favorire:
  • ▸ l'insegnamento della statistica,
  • ▸ l'aggiornamento sugli sviluppi della didattica della matematica,
  • ▸ lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori, tra Italia e Spagna.

 

Responsabile del corso: Prof.ssa Paola Supino
Docenti: Paola Supino (Roma Tre), Juan Jesús Ortiz De Haro , José Antonio Garzón Guerrero, Veronica Albanese (Granada, Spagna).

 

Programma

 

Le domande di preiscrizione al corso dovranno pervenire entro il 10 marzo 2019 compilando in ogni sua parte il modulo disponibile QUI.

 

codice sofia 27939 - edizione 40462

 


 

Curriculum verticale di Matematica

dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado (a.s. 2018-2019)


Nell'ambito del Progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola", l'Accademia dei Lincei organizza nel corrente anno scolastico il corso: "Curriculum verticale di Matematica".

 

Le informazioni sono disponibili al seguente sito.