Corsi di Formazione di Matematica per Insegnanti


EDIZIONI PRECEDENTI

Pensare per paradossi


Corso di formazione e aggiornamento rivolto a docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie.
Le lezioni del corso riguardano il paradosso come strumento di indagine in matematica, fisica e filosofia e saranno forniti spunti e riflessioni su temi di approfondimento di logica.
Inoltre, grazie alla pratica laboratoriale, si realizzerà un esempio di redazione scientifica e si seguiranno tutti i passi necessari alla produzione di una pubblicazione scientifica, come un articolo o un poster.
A conclusione di questo percorso formativo il docente sarà quindi in grado di guidare il suo gruppo classe nella eventuale realizzazione di un articolo o poster scientifico e volendo decidere di partecipare con una classe al bando.

 

L'obiettivo del corso è l'aggiornamento dei docenti delle scuole secondarie con lo scopo di promuovere e favorire l'insegnamento della logica e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.

 

Le lezioni si svolgeranno venerdì 20 settembre 2019 ad Ascea, presso la Fondazione Alario Per Elea.

 

ANNO SCOLASTICO: 2019/2020
AMBITI SPECIFICI: didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
AMBITI TRASVERSALI: Didattica e metodologie
DURATA: 7 ore
COSTO: gratuito
PROGRAMMA: programma del corso
ISCRIZIONI: da settembre su SOFIA codice 34363
CONTATTI: matematicaorienta@uniroma3.it - 0657337400 BANDO DI CONCORSO: bando

 

 

Curriculum verticale di Matematica
dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di I grado (a.s. 2019-2020)


Nell'ambito del Progetto "I Lincei per una nuova didattica nella scuola", l'Accademia dei Lincei organizza nel corrente anno scolastico il corso: "Curriculum verticale di Matematica".

 

Le informazioni sono disponibili al seguente sito.