Astroweb: la Luna (45 ore)


Home Alternanza

 

Sviluppo di materiali didattici indirizzati a studenti delle scuole primarie e secondarie che trattano uno degli oggetti celesti più osservati: la Luna. Dopo una prima fase di formazione, gli studenti saranno guidati allo produzione di storyboard, presentazioni PowerPoint, video, pagine web. Il progetto è rivolto a un gruppo classe, con la disponibilità presso la scuola del laboratorio di informatica e di un'aula con sistema di proiezione o LIM.

 

Scuole: Liceo Scientifico e Classico    Classi: terzo e quarto anno     Numero di studenti: 30 - gruppo classe
Periodo: tra novembre 2018 e aprile 2019    Orario: 3 ore tra le 9:00 e le 18:00
Giorni: il mercoledì
ore totali di attività previste per studente: 45 (di cui 15 in presenza frontale, 20 in presenza laboratoriali, 10 in didattica online)

 

Tutor esterno: Fabio La Franca
Docente: Ilaria De Angelis e Livia Giacomini
Sede: Via Della Vasca Navale, 84

 

Termine di presentazione della domanda: 15 settembre - 15 ottobre 2018, inviare il modulo di candidatura a fisicaorienta@uniroma3.it

 

Contenuti/Obiettivi dell'attività proposta:
La comunicazione scientifica è un settore, per quanto ancora di nicchia nel nostro Paese, in costante sviluppo. Enti di Ricerca e Università si avvalgono sempre di più di professionisti in questo ambito. Il lavoro del comunicatore scientifico unisce diverse competenze: dalle conoscenze scientifiche a quelle comunicative, fino all'uso del computer e delle nuove tecnologie.
Questo progetto si propone di fornire alcune conoscenze di base della comunicazione scientifica, con particolare riferimento alla comunicazione orale, scritta e per il web. L'ambito scientifico è quello astronomico, ed in particolare l'obiettivo è di sviluppare storyboard, presentazioni PowerPoint, video, pagine web che trattano il nostro satellite naturale: la Luna. Dopo una prima fase di formazione, gli studenti saranno guidati allo sviluppo dei materiali di approfondimento che potranno essere resi disponibili alle scuole.

 

Note: Sono ammessi solo gli studenti che: