Astroweb: la vita nello spazio (45 ore)


Home Alternanza

 

Sviluppo di materiali didattici indirizzati a studenti delle scuole primarie e secondarie che trattano le missioni umane nello spazio e la vita degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dopo una prima fase di formazione, gli studenti saranno guidati allo produzione di storyboard, presentazioni PowerPoint, video, pagine web. Il progetto è rivolto a un gruppo classe, con la disponibilità presso la scuola del laboratorio di informatica e di un'aula con sistema di proiezione o LIM.

 

Scuole: Liceo Scientifico e Classico    Classi: terzo e quarto anno     Numero di studenti: 30 - gruppo classe
Periodo: tra novembre 2018 e aprile 2019    Orario: 3 ore tra le 9:00 e le 18:00
Giorni: il giovedì
ore totali di attività previste per studente: 45 (di cui 15 in presenza frontale, 20 in presenza laboratoriali, 10 in didattica online)

 

Tutor esterno: Fabio La Franca
Docente: Ilaria De Angelis e Livia Giacomini
Sede: Via Della Vasca Navale, 84

 

Termine di presentazione della domanda: 15 settembre - 15 ottobre 2018, inviare il modulo di candidatura a fisicaorienta@uniroma3.it

 

Contenuti/Obiettivi dell'attività proposta:
La comunicazione scientifica è un settore, per quanto ancora di nicchia nel nostro Paese, in costante sviluppo. Enti di Ricerca e Università si avvalgono sempre di più di professionisti in questo ambito. Il lavoro del comunicatore scientifico unisce diverse competenze: dalle conoscenze scientifiche a quelle comunicative, fino all'uso del computer e delle nuove tecnologie.
Questo progetto si propone di fornire alcune conoscenze di base della comunicazione scientifica, con particolare riferimento alla comunicazione orale, scritta e per il web. L'ambito scientifico è quello astronomico, ed in particolare l'obiettivo è di sviluppare storyboard, presentazioni PowerPoint, video, pagine web che trattano le missioni umane nello spazio e la vita degli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dopo una prima fase di formazione, gli studenti saranno guidati allo sviluppo dei materiali di approfondimento che potranno essere resi disponibili alle scuole.

 

Note: Sono ammessi solo gli studenti che: