Traduzione e doppiaggio di video di divulgazione scientifica
(60 ore)


Home Alternanza

 

Il progetto ha come finalità la produzione di un brano audio in italiano da utilizzare come traccia parlata per un video di argomento scientifico a carattere divulgativo con audio in inglese. Lo studente riceve una formazione sull'argomento scientifico specifico del video, sulle caratteristiche linguistiche del testo da registrare, sulla modalità di traduzione del testo originale e sulla tecnica di registrazione dell'audio e la sua composizione col video.

 

Traduzione dall'inglese e doppiaggio in italiano di brevi filmati di argomento scientifico a carattere divulgativo. I filmati doppiati saranno inerenti temi d'interesse in tempi recenti (onde gravitazionali, esopianeti, ...) e potranno essere utilizzati in futuri eventi di divulgazione scientifica o in opportune pagine sul sito web dell'Università. Gli studenti apprenderanno gli elementi di fisica necessari alla comprensione del contenuto del filmato. Al fine di svolgere la traduzione dall'inglese all'italiano e predisporre il doppiaggio, agli studenti sarà offerta una parte di formazione sulle caratteristiche del parlato in inglese e in italiano, sulle caratteristiche dei documentari divulgativi e apprenderanno le modalità di preparazione di un testo destinato ad essere usato in video. Apprenderanno inoltre a manipolare il materiale audio/video e a coordinarsi nel lavoro che svolgeranno suddivisi in team.

 

Prerequisiti: conoscenza della lingua inglese scritta e parlata almeno a livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo; disponibilità di un computer portatile.

 

Scuole: Liceo Scientifico e Classico    Classi: terzo e quarto anno     Numero di studenti: 4
Periodo: febbraio/aprile    Orario: pomeridiano     Giorni: lunedì, mercoledì e giovedì

 

Tutor esterno: Roberto Franceschini e Lucilla Lopriore
Sede: Via Della Vasca Navale, 84 e Via Valco S. Paolo, 19
in collaborazione con il Dipartimento Lingue, Letterature e Culture Straniere

 

Note: Sono ammessi solo gli studenti che:

 

Termine di presentazione della domanda: 20 ottobre 2017