Apprendere e comunicare con le nuove tecnologie informatiche
(40 ore)


Home Alternanza

 

Gli studenti coinvolti in questo percorso lavoreranno con i materiali presenti nella piattaforma E-Learning del Dipartimento di Matematica e Fisica e produrranno documenti relativi alle attività che si svolgeranno in occasione di eventi pubblici organizzati dal Dipartimento. Il progetto è rivolto a un gruppo classe.

 

Scuole: Liceo Scientifico    Classi: terzo anno
Numero di studenti: 25 - gruppo classe
Periodo: novembre - febbraio    Orario: mattina e/o pomeriggio
Giorni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì
Ore totali di attività previste per studente: 40 totali (di cui 20 in presenza, 10 laboratoriali, 10 di didattica on line)

 

Tutor esterno: Fabio La Franca
Docente: Orietta Proietti, Ilaria De Angelis
Sede: Via Della Vasca Navale, 84

 

Termine di presentazione della domanda: 15 settembre - 15 ottobre 2018, inviare il modulo di candidatura a fisicaorienta@uniroma3.it

 

Contenuti/Obiettivi dell'attività proposta:
  • ▸ fornire contesti di apprendimento nuovi (piattaforma eLearning) e materiali didattici di studio da gestire in modo autonomo;
  • ▸ rendere consapevole lo studente delle proprie conoscenze/abilità, delle caratteristiche personali (stile cognitivo, punti deboli e di forza);
  • ▸ stimolare l'abitudine all'autovalutazione;
  • ▸ proporre attività di utilizzo delle applicazioni web di Google sempre più presenti nei contesti di studio e di lavoro.

 

La piattaforma E-Learning del Dipartimento , nata per fornire strumenti operativi agli studenti che intendano sostenere la prova di ingresso ai corsi di Laurea in Matematica e Fisica, risulta particolarmente adatta agli studenti delle scuole secondarie di 2° grado di qualunque classe e indirizzo di studio per autovalutare le proprie conoscenze e abilità di Matematica e Fisica.

 

Note: Sono ammessi solo gli studenti che: