Professione Ricercatore tra Matematica e Fisicia (40 ore)


Home Alternanza

 

Una settimana (giugno) presso il Dipartimento di Matematica e Fisica: dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00. Corsi, esperimenti, attività in laboratorio. Una full-immersion nel mondo della ricerca a contatto con i ricercatori e il loro lavoro.

 

Scuole: Liceo Scientifico e Classico    Classi: terzo e quarto anno     Numero di studenti: 25 anno (massimo due provenienti dalla stessa scuola)
Periodo: giugno o luglio 2019      Orario: 10:00-18:00
Giorni: dal lunedì al venerdì
ore totali di attività previste per studente: 45 ore (di cui 35 in presenza frontale, 10 in presenza laboratoriali)

 

Tutor esterno: Luca Biasco
Sede: Via Della Vasca Navale, 84

 

Termine di presentazione della domanda: 15 settembre - 15 ottobre 2018, inviare il modulo di candidatura a matematicaorienta@uniroma3.it

 

Contenuti/Obiettivi dell'attività proposta:
Una settimana nel mondo della ricerca universitaria in fisica in un ambiente intellettualmente stimolante in cui gli studenti potranno:
  • interagire con docenti universitari, con ricercatori e con altri studenti che condividono gli stessi interessi scientifici;
  • immaginare future carriere scientifiche nelle imprese e nella ricerca, sviluppando talenti, interessi, conoscenze, competenze e abilità oggi richieste dal mondo del lavoro.

 

Per approfondire ciò che è stato fatto durante il percorso potete visitare il sito di Professione Ricercatore, dove potete trovare il dettaglio dei corsi, gli esperimenti, i seminari, le attività svolte in laboratorio, i commenti dei ragazzi e tanto altro ancora.

 

Note: Sono ammessi solo gli studenti che: