Costruiamo una statistica (20 ore)


Home Alternanza

 

Obiettivo: il laboratorio si propone di avvicinare gli studenti (non necessariamente dell'ultimo anno) all'uso e alla corretta interpretazione dell'informazione statistica, per fare questo è necessario che essi apprendano in che modo essa si costruisce. L'obiettivo è dunque quello di produrre insieme agli studenti una "informazione statistica", passando per tutte le fasi che definiscono una vera e propria indagine sia in termini di progettazione che di realizzazione.

 

Durata: il laboratorio può durare all'incirca 20 ore che potranno suddividersi in una serie di 10 incontri di due ore ciascuno, la cui cadenza andrà fissata di volta in volta sulla base dei tempi necessari a realizzare le diverse fasi del progetto. Sarebbe opportuno a tal proposito che esso si avviasse all'inizio dell'anno scolastico in modo da consentirne il completamento.

 

Materiale: non è necessaria nessuna particolare strumentazione se non una lavagna, carta e penna, qualche PC con i più diffusi software per la scrittura e il calcolo di base (ad esempio Word ed Excel).

 

Sono previsti circa 10 incontri pomeridiani in alternanza fra scuola e universit&224;: cadenza settimanale da fissare.

 

Scuole: Liceo Scientifico e Classico    Classi: terzo e quarto anno     Numero di studenti: 20

 

Periodo: da Gennaio a Maggio     Giorni: dal Lunedì al Venerdì    Orario: 14:00-18:00.

 

Tutor esterno: Roberto Maieli
Docente: Alessia Naccarato
Sede:Largo S. Leonardo Murialdo, 1

 

Note: Sono ammessi solo gli studenti che:

 

Prenotazione: Compilare il MODULO in ogni sua parte.
Termine di presentazione della domanda: