Astronomia per lo Sviluppo 2015-16


Home Progetto   Progetto 2015-16   Progetto 2014-15

 

Scienza e integrazione multiculturale

 

Il progetto si propone di promuovere la reciproca conoscenza tra le diverse comunità, l'accoglienza e la valorizzazione delle diverse culture, e favorire il futuro sviluppo di vocazioni professionali nell'area scientifica e tecnica.

 

A chi è rivolto il progetto

 

Il progetto è rivolto a scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nelle quali sia consistente la presenza di alunni immigrati. Le attività saranno rivolte a gruppi misti di studenti italiani e immigrati, che potranno anche coincidere col gruppo classe.
Tenendo conto della natura interdisciplinare delle attività, sarà necessaria una forte collaborazione e interazione tra insegnanti di diverse discipline, docenti universitari, operatori della comunicazione scientifica. Ai fini dell'attivazione delle attività il progetto dovrà essere, condivisivo dai consigli delle classi coinvolte e inserito nel POF dell'anno scolastico 2015-16. Le attività potranno essere svolte sia in ambito curriculare che extracurriculare.

 

Attività

 

Tutte le attività del progetto avranno un carattere interdisciplinare e tenderanno a promuovere la conoscenza dei diversi patrimoni culturali al fine favorire tra i ragazzi italiani e immigrati una migliore mutua comprensione e amicizia.

 

I temi che saranno concordati e sviluppati insieme agli insegnanti coinvolti nel progetto sono i seguenti:

 

  • Le costellazioni nelle differenti culture;
  • Miti e simbolismi astronomici;
  • Il cielo notturno nelle varie tradizioni religiose;
  • Calendari e misura del tempo nella vita quotidiana;
  • L'astronomia presso i diversi popoli;
  • Monumenti e luoghi legati all'astronomia.

 

Le suddette attività saranno sviluppate attraverso tre interventi da parte degli operatori universitari o della comunicazione scientifica che saranno concordati con gli insegnanti in fase di progettazione. In particolare il primo e il terzo incontro si svolgeranno presso gli spazi dell'Università degli Studi Roma Tre, il secondo incontro si svolgerà presso la scuola del gruppo classe partecipante.

 

Questi interventi potranno precedere o seguire le attività che dovranno essere svolte a scuola, in autonomia dagli insegnanti.
Le possibili attività pratiche connesse ai suddetti temi sono:

 

  • Osservazioni astronomiche ad occhio nudo;
  • Osservazioni con strumenti auto costruiti;
  • Osservazioni al telescopio;
  • Escursioni d'interesse astronomico;
  • Produzione di testi e disegni;
  • Produzione di musica, prosa e poesia di carattere astronomico;
  • Preparazione da parte dei ragazzi di mostre con materiali autoprodotti.

 

A conclusione del progetto si prevedono le seguenti attività ed eventi:


  • Pubblicazione dei prodotti.
    I prodotti degli studenti saranno messi in rete sul sito del progetto e sul sito web [4] del Museo del Balí;
  • Premiazione delle classi e/o dei gruppi.
    Nel corso di una manifestazione, saranno premiati i più significativi risultati ottenuti dalle classi o da singoli.

 

Scansione temporale del progetto

 

Il progetto avrà la durata di un anno scolastico da Novembre 2015 e si terminerà nel Giugno 2016 con la pubblicazione finale dei prodotti. Il calendario di massima delle attività sarà il seguente:

 

4-30 Ottobre 2015

 

Domande di adesione al progetto da parte delle scuole

 

Novembre 2015

 

Selezione delle scuole ammesse a partecipare e avvio delle attività di coprogettazione

 

Dicembre 2015
Gennaio 2016

 

Inizio attività (VIDEO) - Primo incontro presso l'Università Roma Tre

 

Gennaio-Marzo 2016

 

Secondo incontro presso la scuola

 

Marzo 2016

 

Verifica dello stato del progetto

 

Marzo-Maggio 2016

 

Terzo incontro presso l'Astrogarden

 

10 Maggio 2016

 

Termine ultimo per l'invio dei prodotti

 

Giugno 2016

 

Manifestazioni finali e premiazione dei prodotti

 

Luglio 2016

 

Pubblicazione finale dei prodotti (prodotti progetto a.s. 2014/2015)

 

 

Costi

 

Il progetto prevede un contributo da parte della scuola che verrà definito in base al numero dei partecipanti (che copre i costi organizzativi generali, gli interventi degli operatori universitari o della comunicazione e i materiali usati durante gli incontri).

 

Tutti gli altri costi (per esempio incentivi per gli insegnanti o per il personale non docente, aule, utenze pulizie, manutenzioni etc.) rimarranno a carico della scuola.

 

Le scuole dovranno mettere a disposizione, a loro carico, i locali e le attrezzature multimediali (videoproiettore, LIM etc.) necessari per lo svolgimento degli interventi degli operatori esterni.

 

Adesione al progetto

 

Le scuole interessate dovranno fare domanda inviando per mail a oad@fis.uniroma3.it entro il 30 ottobre 2015 il Modulo di adesione (compilato in ogni sua parte e indicando nell'oggetto della mail "Partecipazione OAD - nomescuola").

 

La procedura andrà a buon fine solo se le scuole indicheranno tutti i dati richiesti, inseriranno nel nome del file il nome della scuola richiedente e riceveranno la mail di conferma entro 24 ore dall'invio.

 

Nel progetto dovranno essere coinvolti almeno tre insegnanti di discipline diverse.
Ai fini di dell'ammissione saranno compilate graduatorie distinte per scuole elementari, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado.

 

Le domande saranno valutate secondo i seguenti criteri:
  • Numero di alunni stranieri coinvolti;
  • Numero di studenti italiani coinvolti;
  • Rapporto stranieri/italiani;
  • Data d'immissione della domanda.

 

Per eventuali contatti e chiarimenti è a disposizione il seguente indirizzo di posta elettronica:

oad@fis.uniroma3.it