Campo Scuola


Campo Scuola presso il Museo del Balí-Museo della Scienza a Saltara (Pesaro-Urbino)

 

 

Il Collegio Didattico di Fisica dell'Università Roma Tre e la Fondazione Villa del Balí offrono alle Scuole Secondarie di Secondo Grado la possibilità di partecipare a un Campo Scuola presso il Museo della Scienza del Balí, ospitato nella settecentesca Villa di San Martino di Saltara (PU).
L'iniziativa, della durata di cinque giorni, è rivolta a studenti degli ultimi due anni della scuola superiore, e si propone di stimolare l'interesse dei ragazzi verso la Fisica e le Scienze Naturali.

 

Il campo è strutturato in vari moduli che riguardano temi chiave della Fisica e delle Scienze. Le giornate saranno scandite da lezioni frontali tenute da docenti universitari ad un livello accessibile ai ragazzi e da attività pratiche e di laboratorio che sfrutteranno le attrezzature disponibili presso il Museo e la strumentazione scientifica e didattica messa a disposizione dal Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre.
Oltre alle attività didattiche sono previste attività ludiche ed escursioni in località di grande interesse storico, artistico o naturalistico, come Urbino, Recanati, Pergola, Gradara, Frasassi e la Gola del Furlo.

 

La logistica sarà curata da agenzie convenzionate col Museo del Balí. La quota di partecipazione prevede l'ospitalità con trattamento di pensione completa in strutture localizzate nei pressi di Saltara, tutti i trasporti e i viaggi da e per Roma, le escursioni, i biglietti di ingresso e gli eventuali costi per le guide. Il costo totale sarà definito in base al programma dettagliato concordato con le scuole, seguendo criteri di massima qualità del servizio ed economia.
Al campo potranno partecipare sia classi intere che studenti selezionati in base all'interesse o a criteri di eccellenza. Al fine del contenimento dei costi, il numero di studenti per gruppo non potrà comunque essere inferiore a 20. Su richiesta è possibile organizzare programmi ridotti che prevedano un minor numero di pernottamenti.

 

 

 

Informazioni dettagliate sui luoghi, i possibili periodi per i Campi Scuola, ed un loro Programma Tipo, modificabile in base alle particolari esigenze delle scuole e del periodo, si troveranno nell'allegato

 

Per manifestare interesse nell'iniziativa o per ogni ulteriore informazione, rivolgersi al seguente indirizzo:
altamore@fis.uniroma3.it
Sarete ricontattati quanto prima!