FisicaMente: corso di formazione di didattica della Fisica Moderna


 

FisicaMente a.a. 2018/2019

 

Corso in presenza - 40 ore.
Corso di formazione e aggiornamento su temi della Fisica Moderna per docenti di discipline scientifiche delle scuole secondarie di secondo grado. Le lezioni del corso riguardano temi di Relatività Ristretta, Fisica quantistica, elementi di astrofisica, cosmologia e elementi di Relatività Generale per un totale di 40 ore di formazione. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il Dipartimento di Matematica e Fisica in via della Vasca Navale 84. Il programma prevede un incontro a settimana (il mercoledì) dal 17 ottobre 2018, per un totale di 40 ore di formazione.

 

Iscrizione

 

Iscrizione gratuita. Sono previsti 50 posti. Se il numero delle domande sarà superiore al numero di posti disponibili, ai fini dell'ammissione si seguirà il criterio dell'ordine di arrivo della domanda dando la precedenza alle scuole partner del PLS.
Data inizio iscrizioni: 18/09/2018 - Data fine iscrizioni: 1/10/2018
Le iscrizioni al corso appaiono sul portale SOFIA (a partire dalla fine di luglio), tra le iniziative di corsi di aggiornamento dell'Università Roma Tre. L'iniziativa ha il numero di riferimento: 18104.

 

Certificazione

 

Attestato di partecipazione: il Dipartimento di Matematica e Fisica è ente accreditato per la formazione in base al Decreto Ministeriale 10 luglio 2000, n. 177 art. 1 (e alla nuova Direttiva n.170 del 21 marzo 2016 art. 1).

 

 

Responsabile del corso: Prof. Fabio La Franca.
Docenti: Vittorio Lubicz, Settimio Mobilio, Ilaria De Angelis, Adriana Postiglione, Danilo Riglioni.

 

L'obiettivo del corso è l'aggiornamento dei docenti delle scuole secondarie sui progressi della fisica moderna, con lo scopo di promuovere e favorire:
  • ▸ l'insegnamento della fisica moderna e contemporanea,
  • ▸ l'aggiornamento sugli sviluppi della fisica,
  • ▸ lo scambio di conoscenze ed esperienze tra docenti e ricercatori.

 

Programma