Corso on Line di Fisica Moderna


 

Corso online in Fisica Moderna LS-EDU

 

Corso online - 120 ore.
L'obiettivo del corso è l'aggiornamento dei docenti all'insegnamento della fisica moderna nei Licei Scientifici come previsto dalle Indicazioni Nazionali; al termine del corso i docenti avranno acquisito una padronanza degli argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali tale da poter poi organizzare la propria didattica sulla fisica moderna in classe.

 

Struttura del Corso

Il Corso è composto da 6 moduli: Fisica Quantistica (Prof. V. Lubicz), Relatività Ristretta (Prof. S. Mobilio), Ottica Quantistica e Laser (Prof. M. Barbieri), Fisica delle Particelle Elementari (Prof. G.Organtini), Fisica della Materia Condensata (Prof. R. Raimondi, Prof.ssa L. De Gaspari), Astrofisica e Cosmologia (Prof. S. Bianchi, Prof. E. Branchini), per un totale di video registrazioni corrispondenti a 120 ore di lezioni tradizionali.
In termini di Crediti Formativi Universitari (CFU) l'impegno necessario corrisponde a 15 CFU (dove 1 CFU corrisponde a 24 ore di impegno, tra lezioni, esercitazioni e studio).

 

Informazioni: https://ls-edu.uniroma3.it/local/staticpage/view.php?page=corso_fisica

 

Iscrizione al corso

Le iscrizioni al corso online di Fisica Moderna del progetto LS-OSA appaiono sul portale SOFIA, tra le iniziative di corsi di aggiornamento dell'Università Roma Tre.
L'iniziativa ha il numero di riferimento: 16864.

 

È possibile anche l'iscrizione ai singoli moduli del corso online di Fisica Moderna, che sono presenti sul portale SOFIA come iniziative specifiche dell'Università Roma Tre, con gli identificativi seguenti:
  • Modulo di Fisica Quantistica, ID 16936
  • Modulo di Relatività, ID 16937
  • Modulo di Particelle Elementari, ID 16938
  • Modulo di Elementi di Fisica della Materia Condensata, ID 16939
  • Modulo di Ottica Quantistica, ID 16940
  • Modulo di Astrofisica e Cosmologia, ID 16941.

 

Erogazione del Corso

L'inizio della erogazione del corso sulla piattaforma LS-EDU inizia 3 volte l'anno: 1 marzo, 1 luglio, 1 novembre. Tutti i materiali del corso (video, dispense, questionari, prove di autovalutazione e prove di valutazione) sono a disposizione dei corsisti per 1 anno.

 

Certificazioni

Il corso fornisce due tipologie di certificazioni, una di pura frequenza e l'altra di frequenza con acquisizione di Crediti Formativi Universitari.
Per la certificazione di pura frequenza sarà necessario seguire i singoli moduli e superare i questionari a risposta multipla previsti alla fine di ciascun modulo.
Per la certificazione con acquisizione dei CFU sarà necessario sostenere anche l'esame in presenza presso l'Università Roma Tre (o presso strutture universitarie o scolastiche che assicurino la identificazione delle persone che partecipano al test). È possibile sostenere questo esame durante l'appello estivo (settembre) o invernale (gennaio/febbraio).