Laboratorio ESCHER (40 ore)


Home Alternanza
Tutte le attività di Alternanza

 

L'attività di quest'anno consiste nel far realizzare agli studenti coinvolti dei semplici esperimenti di fisica che possano poi essere riproposti a scuola.
Il lavoro sarà suddiviso tra Università, dove verrà realizzato l'esperimento, e lavoro a casa o a scuola. Durante la realizzazione degli esperimenti i ragazzi realizzeranno dei filmati da utilizzare per la relazione finale. In particolare, l'attività sarà:
  • ▸ un pomeriggio da trascorrere all'università per la realizzazione dell'esperimento vero e proprio (5 ore di attività).
  • ▸ a casa e/o a scuola (in modo autonomo) i ragazzi realizzeranno una presentazione in Power Point in cui sarà descritto l'esperimento che avranno realizzato. L'attività autonoma e stimabile in 5-10 ore.
  • ▸ un ultimo incontro all'Università per controllare il lavoro fatto (4 ore di attività).
  • ▸ Infine, si può prevedere un pomeriggio dove i vari gruppi presentano a gli altri il lavoro svolto illustrando quanto appresso le difficoltà per realizzare l'esperimento e i "trucchi" per farlo riuscire al meglio (4-5 ore di attività).

 

Argomenti su cui si svolgeranno gli esperimenti:
  • ▸ Elettrostatica (costruzione di un elettrometro e verifica delle proprietà dell'induzione elettrica)
  • ▸ Realizzazione di una pila elettrica
  • ▸ Carica e scarica di un condensatore
  • ▸ Legge di Ohm e di Joule (d.d.p., resistenze in serie e in parallelo, passaggio di corrente nei liquidi, ecc.)
  • ▸ Legge di Lorenz
  • ▸ Campo magnetico generato da fili percorsi da corrente
  • ▸ Determinazione della costante di Boltzmann (tramite curva caratteristica LED).

 

È evidente che gli studenti possono svolgere l'attività se conoscono gli argomenti proposti. Ovviamente, questo non vale per la determinazione della Costante di Boltzman dedicata a studenti molto motivati.

 

Tutor esterno: Giuseppe Schirripa Spagnolo
Sede: Via Della Vasca Navale, 84

 



Scuole partecipanti a.a. 2017-18: Pasteur, Socrate, Enriques, Keplero e Albertelli
Classi: terzo e quarto anno     Numero di studenti: 24
Periodo: 20 marzo - 26 Maggio

 

Scuole partecipanti a.a. 2016-17: Pasteur, Socrate, Enriques, Keplero e Albertelli
Classi: terzo e quarto anno     Numero di studenti: 24

 

Metodologie fisiche e analisi 3D per analisi forense

 

Gli studenti saranno utilizzati in attività legate a indagini scientifiche finalizzate all'individuazione delle falsificazioni di documenti manoscritti/stampati. Durante le attività gli studenti avranno la possibilità di acquisire dimestichezza con micro-profilometro 3D, microscopio stereo, sistemi di elaborazione di immagini, ecc. Inoltre avranno modo di capire le prospettive e i limiti di un'indagine scientifica utilizzabili in campo forense.
L'attività, orientata agli studenti del terzo anno delle scuole superiori, interessati al campo della fisica e delle sue applicazioni in campo forense, prevede:
4 ore di addestramento + 8 ore di attività vera e propria + 4 ore di lavoro individuale da svolgere a scuola/casa.
Le 12 ore di attività presso l'università saranno svolte in 3 pomeriggi (periodo marzo-giugno) in gruppi di 5 studenti.
Ciascuna scuola, in linea di massima può prenotarsi per un gruppo. Il laboratorio può sostenere fino a 5 gruppi per un impegno complessivo di 15 pomeriggi. Infine, terminate le attività dei 5 gruppi, tutti gli studenti (circa 25) che hanno frequentato attività presenteranno, in un ulteriore pomeriggio, insieme ai docenti che li hanno seguiti, i risultati del lavoro svolto.
Complessivamente il laboratorio ESCHER è impegnato per 16 pomeriggi (64 ore) e ciascuno studente sarà stato impegnato per 4 pomeriggi + 4 ore di lavoro individuale scuola/casa (20 ore di attività).

 

Tutor esterno: Giuseppe Schirripa Spagnolo
Sede: Via Della Vasca Navale,

 



Scuole partecipanti a.a. 2015-16: Pasteur, Socrate, Enriques, Keplero e D'Assisi
Classi: terzo e quarto anno     Numero di studenti: 30