Masterclass Fisica Terrestre e dell'Ambiente


 

Masterclass di Fisica Terrestre e dell'Ambiente [8 Febbraio 2017]

Viaggio all'interno della Terra e dei Pianeti

 

Le masterclass sono attività che si propongono di offrire agli studenti più motivati degli ultimi due anni della Scuola Secondaria la possibilità di trascorrere una "giornata da ricercatore" presso il Dipartimento di Matematica e Fisica. Gli studenti più motivati del quarto anno delle Scuole Secondarie di Secondo Grado sono stati selezionati per partecipare alla Masterclass di Fisica Terrestre: un'intera giornata trascorsa in Dipartimento nel corso della quale i partecipanti acquisiranno competenze in campo geofisico presso il Laboratorio di Fisica applicata alla Terra ed ai Pianeti, dove verranno illustrate non solo le linee guida generali di ricerca, ma anche delle prove in Laboratorio con differenti tecniche di indagine geofisica.

 

Disponibilità di circa 35 posti per la Masterclass riservata alle classi quarte in data

 

PRENOTAZIONI CHIUSE

 

 

Le attività avranno luogo presso il Dipartimento di Matematica e Fisica
in Via della Vasca Navale 84, Roma

 

 

 

 

Edizioni precedenti

 

La Masterclass in Fisica Terrestre e dell'Ambiente 2012-13

Il Dipartimento di Fisica "E. Amaldi" ha organizzato nel 2012 un'attività di eccellenza dedicata alla Fisica Terrestre e dell'Ambiente, con particolare attenzione alla Geofisica di Esplorazione. Gli studenti piu' motivati degli ultimi due anni delle Scuole Superiori hanno approfondito i temi legati alla applicazione della fisica allo studio del sottosuolo, scoprendo cosa si cela sotto i nostri piedi mediante l'utilizzo di metodi fisici, senza bisogno di scavare.
Nella prima parte della giornata, una serie di lezioni teoriche introducono gli studenti ai principali temi della Geofisica di Esplorazione, soffermandosi poi sulle applicazioni nei vari campi d'indagine ed in particolare sui metodi elettromagnetici impiegati.
Con l'assistenza dei ricercatori del laboratorio di Geofisica del Dipartimento, la seconda parte della giornata, al fine di mettere in pratica gli aspetti teorici spiegati nella prima parte, ha riguardato una fase preliminare di acquisizione dati nel giardino del Dipartimento ed una fase secondaria di elaborazione dati sui computer del Laboratorio Didattico. Durante la fase pratica di acquisizione dei dati, gli studenti si confronteranno con le dinamiche tipiche di un'indagine geofisica e verranno coinvolti nella risoluzione di problemi pratici e teorici legati a tali indagini. Durante la fase di elaborazione dati, poi, gli studenti utilizzeranno software avanzati, dedicati alla gestione ed interpretazione di dati geofisici.
In conclusione, sarà richiesta la compilazione, da parte degli studenti, di un breve questionario a punteggio inerente le nozioni apprese.
La Masterclass si è svolta presso la sede del Dipartimento di Fisica "E. Amaldi" dell'Università di Roma Tre. Nello specifico le lezioni teoriche e la fase di elaborazione dati si sono svolte nel Laboratorio Didattico, mentre la fase di acquisizione dati si è svolta all'aperto nel giardino del Dipartimento.

 

Prerequisiti richiesti:

Elementi di fisica delle onde

Concetti introduttivi di elettricità e magnetismo
Elementi di trigonometria e di geometria analitica