Laboratorio Itinerante SIM per lo studio interdisciplinare delle Meteoriti


Prospetto attività   Materiali di Laboratorio   Questionari dei docenti
   
Materiali prodotti dagli studenti   Scuole partecipanti   Riferimenti Bibliografici

 

"Sezione della meteorite Campo del Cielo (Argentina). Sono visibili le figure di Widmanstätten."

 

Coordinamento : Prof. Aldo Altamore - RomaTre

 

Responsabile: Dr. Federico Di Paolo - RomaTre e Associazione McQuadro

 

Tecnico di Laboratorio: Sig. Paolo Aloe - RomaTre.

 

Percorsi di laboratorio interdisciplinare (Fisica, Chimica, Geologia, Biologia), basati sullo studio di campioni di meteoriti che verranno prestati alle scuole dal Dipartimento di Fisica. Si prevede che i docenti partecipanti producano un proprio percorso didattico.

 

Nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche (PLS), presso il Dipartimento Fisica dell'Università Roma Tre è stato sviluppato dal 2010 un laboratorio itinerante per lo studio a fini didattici dei meteoriti. Dal 2013 le attività del PLS Meteoriti sono state portate avanti insieme dai nuovi Dipartimento di Matematica e Fisica e dal Dipartimento di Scienze.
Grazie alla trasportabilità del kit di campioni e strumenti, è possibile svolgere le attività direttamente nelle scuole, coinvolgendo gli studenti nell'analisi delle caratteristiche dei meteoriti e nella misura di parametri fisici dei campioni. Gli studenti sono introdotti al metodo scientifico lavorando a gruppi, consegnando una relazione del lavoro svolto e presentando i risultati a tutta la classe. Il progetto è concepito, infatti, per proporre l'integrazione di lezioni teoriche tenute dai professori e/o i ricercatori dell'università, con attività di laboratorio realizzate dai ragazzi. Lezioni ed esperienze sono state progettate dai ricercatori insieme ai docenti delle scuole.
In questi quattro anni di attività, le attività del Laboratorio itinerante SIM (Studio Interdisciplinare delle Meteoriti) sono state portate in 15 scuole di Roma e provincia, e in 6 di queste è stato svolto per intero il progetto PLS. Nell'anno scolastico 2011/2012 ben 800 studenti hanno preso parte alle attività.
Grazie alla multidisciplinarità, il laboratorio itinerante SIM risulta un ottimo strumento per stimolare l'interesse dei ragazzi verso vari campi della scienza (Fisica, Biologia, Astronomia e Geologia). L'argomento suscita un interesse immediato negli studenti, probabilmente anche per la mancanza di conoscenze/competenze fisiche e matematiche con le quali arrivano dalle scuole medie.
I docenti delle scuole coinvolte nel progetto in questi anni hanno collaborato in modo costruttivo, realizzando autonomamente alcune delle attività del progetto. La maggior parte di loro hanno scelto di effettuare le attività con gli studenti delle prime classi, sia per motivi didattici (coerenza col programma di scienze), sia per stimolare l'interesse dei ragazzi verso le materie scientifiche sin dai primi anni della scuola superiore.
Dall'a.s. 2012-2013, presso le scuole Enriques e Socrate il PLS è stato utilizzato per attività di didattica verticale, in collaborazione con docenti e studenti delle scuole medie Leonori e Moscati di Roma.

 

Ringraziamo i docenti che dal 2011 hanno collaborato alle attività: Maria Tiziana Vecchi e Rosaria Barbarano (Peano), Claudia Moretti e Maria Cristina Mojo (Socrate), Francesco Scollo (Armellini), Paola Vento (Cannizzaro), Fabiola Anitori, Cecilia Sequi e Donata Sgarro (Labriola), Orietta Proietti e Antonio D'Ubaldo (Enriques), Alessandra Tripiciano (Leonori), Enrica Canalis e Luca Dragoni(IC G. Da Sangallo), Marco Senio Corti (Marconi), Monica Bionducci (Keplero).

 

I risultati di questi quattro anni di attività sono stati presentati sotto forma di presentazioni orali e poster presso importanti convegni.

 


 


a. Campione della meteorite Campo del Cielo (Argentina). è visibile su di essa un piccolo cratere.
b. Sezione della meteorite Campo del Cielo (Argentina). Sono visibili le figure di Widmanstätten.
c. Campione della meteorite italiana di Alfianello (BS).
d. Campione della meteorite Allende (Messico).

 


Kit di campioni per le misure di densità (rosso - rocce vulcaniche, blu - meteoriti North Western Africa, verde - cilindri metallici)

 


Circuiti per le misure di resistività (A. Matita (grafite), B. Meteorite metallica (siderite), C. Meteorite roccioso-metallica (condrite)"

 

 

Prospetto attività

 

Materiali di laboratorio

 

Questionari dei docenti

 

Materiali prodotti dagli studenti

 

Galleria