Pianeti in una stanza


HOME

 

 

Pianeti in una Stanza è un progetto divulgativo/didattico sperimentale dell'INAF-IAPS, realizzato in collaborazione con l'associazione Speak Science e il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre.
Il progetto prevede l'uso di un monitor sferico interattivo di circa 1 m di diametro per simulare stelle e pianeti, per la didattica e la divulgazione della planetologia e della scienza dello Spazio. Il monitor sferico utilizzato è stato costruito dalla 3Des e i contenuti originali sono realizzati grazie a filmati, immagini e dati provenienti da missioni spaziali.

 

Gli incontri prevedono una serie di lezioni interattive per le scuole e per il pubblico generico, progettate e animate da ricercatori ed esperti di divulgazione e didattica. Gli incontri uniscono didattica e spettacolo in percorsi coinvolgenti, con immagini, filmati, musiche e testi, e che possono anche prevedere laboratori ed esperimenti (per esempio sulla luce, sul funzionamento di un telescopio o sui processi geologici di formazione dei crateri).

 

Gli incontri si svolgono prevalentemente presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell'Università Roma Tre (Via della Vasca Navale 84, Roma) e sono pensati per una classe di elementari/medie/licei (massimo 40 alunni). A seconda della disponibilità, gli incontri possono anche svolgersi presso altre location come la sede IAPS a Tor Vergata (in ARTOV, via del Fosso del Cavaliere 100, Roma) oppure presso altri enti o la scuola.

 

I contenuti possono essere concordati con i nostri esperti e prenotati, secondo disponibilità. Le proposte già realizzate per le scuole e il pubblico sono (durata da 40 min a 2 ore):

 

  • In viaggio nel Sistema Solare
    Lezione per scuola primaria, secondaria di primo grado o il pubblico generico
    Descrizione: Facciamo un viaggio guidato nel Sistema Solare che ci porterà a vistare stelle, pianeti, lune, asteroidi e comete, grazie a Pianeti in una stanza, che ci permetterà di proiettare gli ultimi dati e immagini catturate dalle missioni spaziali. In questo modo la Terra, i pianeti e gli altri corpi celesti che ci circondano non ci appariranno solo come oggetti lontani, ma anche come posti misteriosi da esplorare e capire insieme, in un'avventura che ci farà diventare dei veri piccoli scienziati in erba.
  • Luna, lune!
    Lezione per scuola secondaria di primo o secondo grado o pubblico generico
    Descrizione: Corpi celesti che potrebbero ospitare tracce di vita sotto le loro superfici ghiacciate, satelliti dalle strane forme irregolari che portano le cicatrici di intensi bombardamenti, superfici di lava continuamente rimodellate da immensi vulcani. Oltre al nostro satellite, sono più di 160 le lune note del nostro Sistema Solare che orbitano intorno ai loro pianeti. Molte di loro hanno delle affascinanti storie da raccontare, argomento di ricerche in corso. Partendo dal racconto storico dell'esplorazione della nostra Luna, facciamo un viaggio tra alcuni di questi corpi misteriosi grazie a Pianeti in una stanza. In questo percorso i piccoli esploratori potranno immergersi nella realtà virtuale dello spazio, vedendo sorgere dinnanzi ai propri occhi stelle, pianeti e lune e toccando con mano le ultime scoperte delle sonde spaziali attualmente in volo.
  • Alla scoperta di Giove
    Lezione per scuola secondaria di primo grado o secondo grado o pubblico generico
    Descrizione: Giove, il gigante del Sistema Solare: un pianeta dai mille misteri scientifici che gli scienziati si apprestano a risolvere grazie alla sonda Juno della NASA, che dopo aver percorso oltre 1600 milioni di Km ha finalmente raggiunto il pianeta gigante ad Agosto 2016. Ma Giove è anche un corpo di incredibile bellezza, con le mille sfumature della sua tempestosa atmosfera e le oltre 60 lune, tutte diverse e ugualmente affascinanti. Scopriamolo insieme grazie a Pianeti in una stanza, che ci permetterà di vedere il pianeta pi& grande del Sistema Solare apparire e svelarsi davanti a noi, in tutta la sua imponenza, e scoprire insieme le sue lune, le sue incredibili aurore e i tanti fenomeni fisici collegati. Rivelando e studiando anche le immagini e i dati che la missione Juno, in orbita intorno a Giove per il prossimo anno, ci invierà dal misterioso gigante gassoso.

 

 

 

Gli incontri già realizzati o in calendario:

 

•  30 Settempre 2016, Pianeti in una stanza:
spettacoli di ricercatori organizzati per la Notte dei Ricercatori 2016, in collaborazione con FrascatiScienza presso le Mura Valadier, Frascati.
•  26-30 Settempre 2016, Pianeti in una stanza:
lezioni/laboratori per la Notte dei Ricercatori 2016, per le scuole dalle elementari ai licei, organizzate in collaborazione con FrascatiScienza presso le Mura Valadier, Frascati.
•  13 Maggio 2016, Alla scoperta di Giove:
conferenza organizzata per Occhi Su Giove, presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre.
•  7 Maggio 2016, A spasso nel Sistema Solare:
lezione/conferenza per bimbi dai 6 ai 9 anni presso il Pastificio Cerere, via degli Ausoni 7 Roma, nello studio dell'artista Leonardo Petrucci.
•  2-6 Maggio 2016, Abitare altrove:
lezioni/laboratori per le scuole elementari e medie, organizzate da BNL nell'ambito del Festival della Cultura Creativa.
•  09 Aprile 2016, Luna, lune!:
lezione per il progetto AstroFamilies realizzato dall'associazione Speak Science per la Banca d'Italia.
•  16 Febbraio 2016, Luna, lune!:
spettacolo per Occhi sulla Luna presso il Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre.